Questo 2020 sarà per Giancarlo sicuramente un anno impegnativo e cruciale. L’8 novembre prossimo partirà da Les Sables d’Olonne il tanto anelato Vendee Globe, giro del mondo senza scalo e senza assistenza. Il navigatore oceanico, a bordo del suo 60 piedi Prysmian Group, è concentrato al massimo sull’obiettivo di tagliare la linea di partenza della più estrema regata in solitario della storia, a cui solo quattro italiani prima di lui hanno avuto l’onore di partecipare.

Una sfida sportiva e umana ai limiti della resistenza come quella del Vendee Globe, necessita un’ottima preparazione in tutti gli aspetti della performance. Sarà sicuramente un’impresa estrema ma Giancarlo, il suo team e i suoi partner impiegheranno tutte le loro energie per affrontarla nel migliore dei modi. Sono motivati dall’audacia della prova, ma anche e soprattutto dalla volontà di dare la massima visibilità all’ONG internazionale Electriciens sans frontières: un connubio perfetto di energia positiva e impegno sociale, sostenuto quest’anno anche da un nuovo Official Supplier, Lombardini Marine – Kohler.

La ricerca della massima affidabilità del mezzo

Rientrato a fine novembre da Salvador de Bahia, città d’arrivo della Transat Jacques Vabre, Giancarlo ha recuperato il suo IMOCA Prysmian Group a metà gennaio. Il cargo che trasportava la sua « Barchetta », lasciata a malincuore in Brasile, è arrivato in ritardo a causa dei capricci della meteorologia.

«La barca è rientrata a La Base più tardi del previsto. Per questo l’inizio dei lavori in cantiere è stato posticipato rispetto al programma pianificato inizialmente». Lo afferma Giancarlo, che vuole mantenere la data del varo il 18 marzo prossimo: « Faremo del nostro meglio per rispettare le scadenze». Né lui, né il suo team tecnico intendono lesinare sforzi in questo importante anno del Vendee Globe. « Il nostro obiettivo è rendere la barca ancora e sempre più affidabile e sicura. Vogliamo ottenere la manutenzione più accurata possibile revisionando tutto in dettaglio prima del cantiere di questa estate, che sarà l’ultimo prima del Vendee Globe ».

foto cargo dal Brasile per Prysmian Group

La conferma delle ottimizzazioni

Alla continua ricerca di affidabilità e prestazioni migliori, Giancarlo sa quanto siano importanti i lavori in cantiere e la successiva fase di test in navigazione. «Appena sarà varato il 60 piedi, ci lanceremo in numerosi allenamenti in mare, sfruttando ogni occasione possibile per navigare. Abbiamo perso un mese a causa dei ritardi nel trasporto del cargo di ritorno dalla Jacques Vabre. Per questo non possiamo più concederci il lusso di sprecare altro tempo. Il Vendee Globe partirà tra meno di nove mesi, possiamo quasi dire che è domani. Ogni giorno, addirittura ogni ora devono essere ottimizzati al massimo », spiega lo skipper di Prysmian Group. Il quale sa bene che, con l’avvicinarsi della partenza, bisognerà concentrarsi su ogni minimo dettaglio, senza trascurarne nessuno. «Ergonomia e comfort sono anch’essi punti importanti della performance», osserva Giancarlo, sempre attento a non lasciare nulla al caso.

 

Avventure in solitario ma condivise

La preparazione e l’ottimizzazione saranno dunque fasi cruciali di questa stagione per il navigatore e il suo team. Ma lo saranno anche i periodi di regate, che contribuiranno ad implementare la costruzione del progetto fino alla partenza del giro del mondo. The Transat CIC e la New York-Vendée permetteranno a Giancarlo di accumulare miglia per la qualifica al Vendee Globe. E rappresenteranno un’ottima opportunità per continuare a navigare ed allineare l’imbarcazione alle sue necessità.

«Le regate in solitario sono di sicuro momenti importanti e necessari per continuare ad avanzare e progredire tecnicamente». Lo sottolinea Giancarlo che ha, assieme al suo storico sponsor Prysmian Group, il grande obiettivo di vivere questa sfida.

 

Giancarlo Pedote in navigazione

Compagni di viaggio

Prysmian Group accompagna fedelmente lo skipper dal 2007, credendo in lui e nelle sue scelte. Dallo scorso anno, ospita a bordo Electriciens sans frontière, ONG francese presente anche in Italia. Electriciens sans frontière lavora per ridurre le disparità nell’accesso di risorse come elettricità e acqua. In linea con il valore della sostenibilità adottato da Prysmian Group, promuove, attraverso le energie rinnovabili, lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni in difficoltà.

«La mia avventura non sarebbe così bella se non fosse condivisa», assicura Giancarlo che oltre al title sponsor e al main sponsor, ricorda tra i suoi sostenitori:

  • lo Sponsor tecnico Helly Hansen, che lo accompagna dal 2012
  • l’Official Supplier Gottifredi Maffioli.

In
uest’anno del Vendee Globe un’altra azienda, Lombardini Marine – Kohler, leader nella produzione di motori da quasi un secolo, condividerà la sfida e i valori di Giancarlo. Nino De Giglio, Sr Manager Brand – Communication, ha commentato questa nuova collaborazione come Official Supplier. «Tutto lo staff di Lombardini Marine – Kohler è onorato di far parte di questa grande avventura. Così come per Giancarlo, anche la nostra filosofia, che poi si riflette sui nostri prodotti, è quella di portare a termine il lavoro. Anche nelle condizioni più difficili. Ci sentiamo in sintonia con le enormi sfide che Giancarlo dovrà affrontare durante questo splendido viaggio; siamo fiduciosi che la nostra tecnologia possa essergli d’aiuto. Proprio come lui, amiamo le grandi sfide e sappiamo che, dietro ogni grande impresa, si nascondono duro lavoro e un impegno quotidiano costante. Faremo tutti il tifo per lui!».

 

foto motore Lombardini Kohler

 

Approfondimenti

Recommended Posts