Ulysse Nardin Italia omaggia Giancarlo con l’orologio Diver X Cape Horn

Giancarlo, di ritorno dal Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza assistenza e senza scalo, è stato accolto da Filippo Nembrini, Brand Manager Ulysse Nardin Italia, che lo ha premiato con un orologio della collezione DIVER X, modello Cape Horn di Ulysse Nardin in riconoscimento della sua performance. Giancarlo completando questa impresa ha rappresentato la baseline del noto marchio di orologi: WE XPLORE. WE XCITE. WE XIST.

Ulysse Nardin, sponsor del Vendée Globe

Nello spirito che lega Ulysse Nardin ai più temerari avventurieri del mondo, la manifattura svizzera è diventata partner del Vendée Globe, sponsorizzando la regata in solitario più lunga e difficile del mondo. L’edizione 2020 ha avuto inizio l’8 novembre 2020 e si è conclusa lo scorso 5 marzo con l’arrivo dell’ultimo dei 33 velisti in gara.

Giancarlo, skipper di Prysmian Group, è stato l’unico italiano a prendere il via del Vendée Globe 2020, tagliando il traguardo il 28 di gennaio in 8° posizione, a poche ore di distanza dal vincitore.

L’orologio Diver X Cape Horn, dedicato ai navigatori

La Maison Ulysse Nardin, per celebrare la spettacolare liaison con la manifestazione velica, ha creato alcuni segnatempo ad hoc tra cui il DIVER X CAPE HORN, un orologio che ha portato la tipica X a sfidare i mari più impietosi del mondo. Si tratta del segnatempo che oggi campeggia al polso di Giancarlo Pedote.

edizioni limitate Vendée Globe per orologi Ulysse Nardin

Con le cuciture del cinturino color zafferano bruciato richiama la Via delle Spezie nonché il terribile viaggio intorno alla Terra del Fuoco. Con la lunetta in carbonio e l’immediatamente riconoscibile “X” che attraversa il quadrante, il Diver X CAPE HORN Ulysse Nardin – l’orologio ufficiale del Vendée Globe – è stato prodotto in edizione limitata a 300 pezzi. Il suo movimento UN-118 garantisce precisione in qualsiasi emisfero, ad ogni ora del giorno e della notte. Il cinturino in tessuto è realizzato con un’innovativa tecnologia di sicurezza: regolabile e leggerissimo, si abbina magnificamente con la leggerissima cassa in carbonio.  La “X” nera satinata è stampata in rilievo al centro del quadrante.

 

Diver X Cape Horn edizione limitata Vendee Globe

 

Il Vendée Globe per Ulysse Nardin

La prova più difficile tra le regate oceaniche, il Vendée Globe, parte e finisce a Les Sables d’Olonne, nella regione francese della Vandea. Questa regata mette gli skipper davanti a condizioni di gelo assoluto, onde gigantesche, cieli di piombo e burrasche ululanti mentre attraversano l’Atlantico e gli oceani australi per navigare in solitaria intorno al mondo nei mari più temibili. Regata quadriennale, questa competizione – spesso definita “l’Everest dei mari” porta gli IMOCA in gara, imbarcazioni monoscafo di poco più di 18 metri, dalla costa francese lungo i 45 130 chilometri di percorso su una rotta intorno alla circonferenza terrestre. Per limitare il rischio di collisione con gli iceberg la Direzione di Gara ha stabilito una zona in cui è proibito navigare, chiamata Antarctic Exclusion Zone (AEZ) che circonda l’Antartico tra i 42°S a sud del Madagascar ed i 59° S al largo di Capo Horn.

Recommended Posts