Ho sempre vissuto la navigazione in solitario come una condizione favorevole per scavare dentro me stesso, riflettere sui concetti chiave dell’esistenza e osservare i miei stati d’animo e la libertà è un concetto che ho sempre sentito il bisogno di sondare nel profondo come filosofo, sportivo ed essere umano.

 

La libertà per me non ha nulla a che fare con il concetto di vivere in spazi aperti o di svegliarsi la mattina ed essere liberi di fare quello che vogliamo.

Credo che per sentirsi liberi non sia necessario avere una barca a vela e fare il giro del mondo. Ci si può sentire liberi in mezzo a un parco o anche dentro una prigione.

Molti pensano che fare il giro del mondo in barca significhi essere liberi, ma se viene fatto con l’ossessione di un risultato da raggiungere e senza tener conto della propria felicità, può diventare una prigione costruita dalla mente, in cui la felicità dipende esclusivamente da condizioni esterne.

 

La libertà è uno stato d’animo.

 

Credo piuttosto che la libertà sia uno stato d’animo, una condizione in cui l’essere umano si trova completamente emancipato dal suo rapporto con il mondo esterno.

Penso che sia lo stato mentale a creare la libertà.

Io mi sento libero quando non sento barriere, quando posso esprimermi senza vincoli, senza temere ciò che gli altri pensano o potrebbero pensare di me.

 

Io penso che vivere con uno schema imposto sia l’opposto della libertà. Nel tempo, osservando, mi sono reso conto che ogni volta che ho cercato di far rientrare una situazione all’interno di uno schema, ciò che ne usciva, ciò che non poteva rientrare in questo schema, mi generava un senso di frustrazione e oppressione tale che mi sentivo annegare, spingendomi verso la rabbia e la delusione.

Riuscire a neutralizzare gli schemi che poniamo sul nostro futuro e saper reagire con lucidità all’imprevisto, senza abbandonare la ricerca degli obiettivi è, per me, la chiave della libertà e di una vita felice in cui esprimere pienamente sé stessi.

Giancarlo Pedote, Progetto Gallimard – Guyader Bermudes 1000 Race 2022

Recommended Posts