5 luglio 2010, Lorient

Buongiorno a tutti!

 

- 75 al via!

 

Gli allenamenti per me sono iniziati e con questo l’esplosione del progetto.

La scelta delle vele, le decorazioni sulla barca, una stazza preventiva, il cordame, tutti i documenti da inviare alla classe e quelli per il comitato organizzatore, la manutenzione della barca, la logistica.

 

Eccoci qua, in mezzo al fiume in piena di nuovo.

Ma d’altra parte è così, la campagna precedente me lo ha insegnato.

 

Il Figaro 2, per quanto poco posso dire fino ad oggi, è una barca assai interessante.

Poiché è un oggetto totalmente differente dal Mini, non mi sento di fare paragoni e ciò che ho capito subito è che ricercare sul Figaro le sensazioni del Mini sarebbe un errore.

 

Sul Figaro con 25 nodi sotto spi inizi ad avanzare, questo solo per dare un riferimento. Poiché la barca pesa più di 3000 kg è importante rilanciarla subito in uscita dalle manovre e nello stesso tempo essere assai precisi nelle virate e strambate in termini di traiettoria e sequenza delle operazioni.

Strambare da soli con il tangone non è banale, ma lo è ancora meno fare un cambio di vela a prua con il tuff-luff, per passare da genoa a solent con 25 nodi.

 

La barca è piuttosto fisica direi, certo il comfort per chi viene dal Mini è notevole: branda per dormire, piccola cucina e un discreto spazio abitabile alla discesa.

Un fantastico motore da 20 cv con un potentissimo alternatore carica le batterie ed evita di “prendersi la testa” nel dover scegliere tra altri mezzi di ricarica.

 

La stazza è piuttosto puntigliosa, come potete vedere dalle foto scattate durante un controllo preventivo che ho fatto fare qualche giorno fa.

Non l’abbiamo passato: tre dime non rispettavano le regole, mancavano 3 mm circa. “Potresti essere penalizzato” afferma sorridendo lo stazzatore venuto a verificare la barca, “ma hai fatto una buona scelta a fare questo controllo così in anticipo, in questo modo avrai del margine per metterti in regola”.

 

Questa settimana mi alleno con altri figaristi e potrò avere dei test di riferimento sulla velocità.

 

Cross your fingers!

 

Giancarlo.

 

 

Misurazione di stazza di Prysmian 72